I nostri fritti, esclusivamente fatti in casa, derivano da ricette della tradizione che si tramandano di generazione in generazione.
Vengono fritti in olio di semi di arachidi per donarli una maggiore croccantezza e leggerezza.
Una menzione a parte tra i fritti la meritano i supplì e la crocchetta.
I supplì, da Straforno, sono una vera e propria istituzione: in menù abbiamo il classico supplì al telefono e il supplì cacio e pepe. Entrambi vengono realizzati prima passandoli nell’uovo e successivamente impanandoli con una doppia panatura.
Il supplì al telefono è realizzato con un risotto al ragù ed è sempre caratterizzato dalla cottura al dente del riso.
Il supplì cacio e pepe è realizzato con un risotto con il tradizionale condimento “cacio e pepe”; anche questo è sempre caratterizzato dalla cottura al dente del riso.
Una settimana ogni due mesi la dedichiamo al festival del supplì con 6/8 gusti diversi di supplì che facciamo sempre a rotazione. Faccio un esempio: supplì al gin tonic. Risotto burro e parmigiano sfumato al gin con l’aggiunta di tonica nel momento della mantecatura. Una volta preparato il supplì, prima di essere impanato, viene passato nel gin. Lo serviamo con uno shot dello stesso gin con cui sfumiamo il risotto.
La crocchetta di patate è realizzata con il purè di patate, con un impasto al quale viene aggiunto Grana Padano, pepe e noce moscata. Anche essa viene passata nell’uovo e successivamente impanata con un’impanatura più leggera.