Pizza alla brace

Lavoriamo lo stesso impasto per la realizzazione di tutte e tre le tipologie di pizza, ma attraverso metodi di cottura diversi, giocando molto sulla disposizione della pizza all’interno del forno a legna, spostandola più volte durante la cottura stessa per farle arrivare il calore nel modo più uniforme possibile, e allo stesso tempo giocando molto sulle temperature, riusciamo ad ottenere risultati completamente diversi tra loro. Questa differenza di prodotto è ovviamente riscontrabile al gusto.

PIZZA ALLA BRACE

L’impasto delle nostre pizze alla brace ha una lievitazione di minimo 48 ore e massimo 72 ore.  E’ un impasto ad altissima idratazione, ultra digeribile, e al gusto presenta una straordinaria fragranza e leggerezza.

Le pizze alla brace vengono cotte all’interno del forno a legna, in teglia sopra la brace. Ad inizio della giornata lavorativa mandiamo il forno ad altissime temperature, in modo tale da creare la brace. Prima del servizio, riportiamo il forno a una temperatura molto più bassa, 330 gradi circa, ed eseguiamo la cottura nel modo sopra descritto.

Le pizze alla brace hanno una cottura ancora più lunga: tra i 5 e i 7 minuti. Il panetto di ogni pizza alla brace è di 300 grammi.